SALENTO:Salentus Fest dal 1 Dicembre al 10 Gennaio 2020

SALENTO:Salentus Fest dal 1 Dicembre al 10 Gennaio 2020

2 Dicembre 2019 Off Di redazione

Un festival ricco di tradizioni, musica, arte, cultura, sapori con grandi ospiti, molto divertimento e tanto coinvolgimento in un evento dal carattere unico e dal grande impatto.

Un percorso attraverso le bellezze e i profumi di questa splendida terra, rappresentati nelle diverse forme artistiche che la contraddistinguono

Grande interesse di carattere socio/culturale sta suscitando ormai da anni il fenomeno del tarantismo e il culto per la pizzica, la musica tradizionale e battente che un tempo accompagnava i riti di guarigione delle tarantate.

Queste danze e forme artistiche popolari, tradizioni con eco notevole a livello nazionale ed internazionale, si esprimono oggi con manifestazioni ormai consolidate come la “notte della taranta”, che trasforma un piccolo centro caratteristico (Melpignano) nella capitale della cultura popolare in Europa.

Durante tutto il periodo che precede l’evento, fotografi e appassionati di fotografia avranno la possibilità di esporre, in una mostra fotografica allestita e supervisionata da un fotografo salentino accreditatole meraviglie di questa terra, immortalata dai propri scatti.

Le migliori immagini rappresenteranno un vero percorso emozionale, portando il pubblico intervenuto a vivere più intensamente la giornata.

Per completare l’esplorazione degli aspetti territoriali del Salento e delle sue tipicità, durante l’intera giornata di evento i partecipanti potranno gustare vari assaggi grazie a postazioni localizzate in varie zone, che offriranno prodotti enogastronomici salentini.

Una buona opportunità per scoprire i sapori tradizionali del Salento, riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.