LUCCA:Agorà della Scienza dal 16 febbraio 8 Giugno 2019

Spread the love

La cultura scientifica divulgata in maniera accessibile

Il progetto Agorà della Scienza per la divulgazione scientifica e tecnologica riparte anche per la stagione 2019, l’idea, nata in seno all’Associazione Amici dell’Agorà e sostenuta dalla Biblioteca Civica Agorà del Comune di Lucca, ha preso spunto dalla constatazione che la divulgazione scientifica è generalmente poco diffusa in Italia ed è spesso accompagnata da una visione limitante della cultura scientifica, dal momento che ad essere trasmesse ed enfatizzate sono soprattutto le possibili ricadute tecnologiche a breve o a lungo termine delle scoperte scientifiche.

Eppure le conquiste scientifiche stanno rapidamente modificando il nostro universo concettuale e mettono in discussione regole e comportamenti consolidati nel tempo. Questa veloce trasformazione, in assenza di basi culturali solide, rischia di non essere governata e di produrre esiti incerti.
Agorà della Scienza si è in questi anni proposta come attività di riferimento per la divulgazione del sapere scientifico rivolgendosi a tutti i cittadini con particolare riguardo ai giovani e alle scuole. Le attività realizzate sono state e saranno di vario genere tenendo presente che la cultura scientifica può essere divulgata in maniera leggera e divertente: anche nella nuova edizione 2019 ci saranno conferenze su argomenti di base aggiornati con le ultime acquisizioni, analisi di tematiche generali, storie sulla vita di scienziati, sulle loro scoperte e sulle loro responsabilità, mostre illustrative dei diversi argomenti, giochi di laboratorio e di applicazioni tecnologiche, ecc. perché la cultura scientifica è anche armonia, stupore, colore, bellezza.
Agorà della Scienza si avvale di un Comitato Scientifico costituito da studiosi e da insegnanti afferenti a discipline scientifiche diverse: chimica, fisica, biologia, geologia, medicina.

Le conferenze sono a ingresso libero e si svolgeranno presso i locali della Biblioteca Civica Agorà di Piazza dei Servi.

Le conferenze da febbraio – giugno 2019

16 febbraio: DNA: armonia e bellezza di una struttura funzionale – relatore: Lorenzo Citti, chimico
16 marzo: L’epidemiologia come supporto alla salute della popolazione – relatrice:  Cristina Montomoli, Epidemiologa dell’Università Pavia
13 aprile: Questioni di genere nella ricerca scientifica – relatrice: Antonella Cecchettini, Biologa, Università Pisa
18 maggio: Cambiamento climatico: non c’è tempo da perdere! – relatrice: Fulvia Raffaelli, Responsabile per l’economia Circolare e le politiche di de-carbonizzazione della Commissione europea
8 giugno: L’evoluzione dell’evoluzionismo – relatrice: Giovanna Rosati, Biologa, Università Pisa

Informazioni

tel: Biblioteca Agorà 0583.445716
email: info@agoradellascienza.it

Il programma potrà subire modifiche; eventuali aggiornamenti potranno essere verificati consultando:

About redazione 40 Articles
redazione