PARMA:Presentazione mini guida alla Rocca Sanvitale per bambini autistici Tutti in Rocca -Aperitivo benefico in blu a Fontanellato (PR) il 5 Aprile 2019

Spread the love

Il 2 aprile di ogni anno si celebra laGiornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite, per fare conoscere questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi.

Aderisce anche il Comune di Fontanellato con la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma), l’unica municipalità Bandiera Lilla della Regione Emilia-Romagna: in una forte collaborazione pubblico-privata, i due enti hanno organizzato venerdì 5 aprile alle ore 18 l’iniziativa “Aperitivo in blu – Tutti in Rocca” con presentazione del concept della mini guida rivolta a bambini autistici caratterizzata da immagini, simboli, disegni semplici e brevi descrizioni composti con i criteri della comunicazione aumentativa alternativa e pecs per agevolare la comprensione e l’accoglienza all’interna del percorso museale e negli spazi esterni del castello.

La guida è stata ideata e redatta dall’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli con la collaborazione di Chiara Mulattieri responsabile Didattica per il Museo Rocca Sanvitale per i contenuti relativi al maniero target infanzia, ed è stata coordinata e visionata dalla Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza.

“Le varie stanze della Rocca Sanvitale sono spiegate in modo immediato con un linguaggio semplice adatto ai bambini autistici: si spiega, inoltre, cosa si può e non si può fare nel museo grazie ai pecs. Le pagine della mini guida sono propedeutiche per dare informazioni preventive ai ragazzini. La collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo è stata importante: il loro team ha fatto una revisione formale e sostanziale nella modalità dei contenuti. Fontanellato è Bandiera Lilla e proprio per la responsabilità che sentiamo di avere ricevuto questo riconoscimento sentiamo la necessità e la volontà di continuare in questo cammino culturale di “abbattimento delle barriere” e di sensibilizzazione” sottolineano il Sindaco Francesco Trivelloni vice presidente del circuito Castelli del Ducato e l’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli.

Nei negozi del centro storico, venerdì 5 aprile, ci saranno palloncini blu dedicati alla Giornata Mondialedell’Autismo. Dopo la presentazione ufficiale della mini guida alla presenza del Sindaco Francesco Trivelloni, dell’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli e di Chiara Mulattieri responsabile Didattica per il Museo Rocca Sanvitale, oltre che dei referenti dell’Fondazione Bambini e Autismo con sede a Fidenza, seguirà l’aperitivo benefico. Una parte dell’incasso verrà devoluto, infatti, all’associazione coordinata dalla Direttrice Paola Mattioli.

Il costo dell’iniziativa benefica con raccolta fondi è 15 Euro e comprende la visita alla Sala del Parmigianino e l’aperitivo.

Prenotazione obbligatoria: tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

Il partner – Fondazione Bambini e Autismo ONLUS: è una organizzazione sanitaria accreditata, riconosciuta dal Ministero della Sanità, attiva dal 1998 nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Fondata da due genitori di una persona con autismo che hanno voluto così colmare l’assenza, allora quasi totale, di servizi nel territorio, la Fondazione attualmente ha Centri in Friuli Venezia Giulia (Pordenone) e in Emilia Romagna (Fidenza), dove opera in convenzione con gli enti pubblici. Con più di 700 cartelle cliniche, ha seguito e segue, attraverso servizi diagnostici e riabilitativi specializzati, una vasta casistica di persone con Disturbi dello Spettro Autistico provenienti da tutte le parti d’Italia. Il suo tratto distintivo consiste nell’aver realizzato non un singolo servizio, bensì una rete di servizi che mira a prendere in carico le persone con autismo in modo globale e longitudinale, lavorando al contempo allo sviluppo di buone prassi e protocolli innovativi. Tutti i Centri posseggono la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 e tutti i servizi offerti tengono conto delle Linee Guida nazionali e internazionali approvate dalla Comunità scientifica nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico. Convenzionata con diversi Atenei e Scuole di Specializzazione come sede di tirocini, la Fondazione fornisce altresì formazione e consulenza personalizzate a tutti i livelli e soggetti, dalla famiglia, alla scuola, dalle Aziende Sanitarie, alle Associazioni, e in generale a tutti coloro che per motivi personali o professionali entrano in contatto con l’autismo.

Fontanellato è Bandiera Lilla, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sede del circuito Castelli del Ducato e fa parte di Destinazione Turistica Emilia.

Ufficio Stampa – Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@gmail.com