LUCCA,Caccia al Tesoro “Pirati a colori”I “Pirati a colori” arrivano a Lucca sabato 25 Maggio 2019 – Iscrizioni entro il 22 maggio 2019

Spread the love

Una giornata di gioco e interazione tra culture diverse organizzata dal Comune di Lucca e dal Forum della Cooperazione Internazionale.

Perché una caccia al tesoro?
Il Forum per la cooperazione internazionale, coordinato dal Comune di Lucca, offre ai cittadini un’opportunità per approfondire, confrontarsi e scambiare conoscenze con altre culture, con l’obiettivo di migliorare il dialogo e la dimensione multiculturale nella nostra città/provincia.

Che cosa?
Il gioco e il divertimento sono una delle tante modalità per entrare in contatto e dialogare con culture diverse nella nostra città. Con la Caccia al Tesoro i partecipanti affronteranno prove di abilità su molteplici tematiche, in un’appassionante avventura per le strade e sulle Mura di Lucca.
Il tutto all’insegna di uno spirito collaborativo e cooperativo che, alla fine, porterà ad un arricchimento di tutti i partecipanti coinvolti.

Come?
Si gioca a squadre composte da un minimo di 4 ad un massimo di 6 componenti. In caso di squadre composte da giovani di età inferiore ai 12 anni, è necessaria la presenza di almeno 1 adulto per squadra. Sarà attivato un unico percorso, valido sia per gli adulti che per i bambini. Saranno attribuiti dei punti bonus alle squadre che si presenteranno con una composizione multiculturale e/o che saranno disponibili a modificare in tal senso la propria composizione in sede di iscrizione alla Caccia al Tesoro. Per ciascuna prova sarà attribuito un punteggio e sarà previsto un termine temporale massimo per il completamento del percorso. Vince la squadra che realizza il punteggio più alto. Tutti i partecipanti si arricchiranno con il “tesoro” che troveranno, salvo garantire premi particolari per le prime 3 squadre classificate. Ogni squadra dovrà avere un nome e potrà avere un segno di riconoscimento.

2019 – “I Pirati a colori”

Il tema della quinta edizione della caccia al tesoro è la Contaminazione tra culture.
L’unione tra le diverse culture si declina nei diversi aspetti della nostra vita quotidiana: nel linguaggio, nella musica, nella cucina, nelle tradizioni, ecc..e questo processo genera una profonda ricchezza nelle popolazioni coinvolte. Le tappe della caccia al tesoro di quest’anno ci consentiranno di indagare e approfondire questo affascinante processo interculturale.

Dove e quando?

Sabato 25 Maggio 2019
Ore 14.30 ritrovo in Piazza San Michele davanti al Loggiato di Palazzo Pretorio
Ore 15.30: partenza
Ore 18.30: premiazioni

Iscrizioni entro nercoledì 22 maggio 2019
COSTO 1 euro a persona  (gratis per i bambini sotto i 12 anni)
Per info e iscrizioni rivolgersi al numero di tel. 0583.442002
mlombardi@comune.lucca.it